martedì 25 settembre 2012

A volte le magie esistono...

Domenica 23/09/2012. Se ripenso a quella giornata mi sembra di sentire ancora una scossa  al cuore e l'emozione sulla pelle!
Durante tutto il viaggio in macchina, nella mia mente si affollavano una marea di pensieri, in particolare mi chiedevo come sarebbe stato vedere per la prima volta dal vivo una delle persone che, con le sue note melodiose e colorate, mi tiene compagnia fin da quando ero bambino.
Le sue canzoni, insieme a quelle di altri illustri artisti italiani, sono sempre state presenti nella mia colonna sonora e continuano tutt'ora a farne parte. Mi hanno aiutato a crescere e a superare momenti difficili ed è proprio per questo motivo che desideravo tantissimo poterla incontrare!
Quando ho letto sul suo sito che si sarebbe esibita a Faenza c/o il centro commerciale "La Filanda" ho promesso a me stesso che non sarei potuto mancare per nessuna ragione al mondo.
Io e la mia amica Maddalena arriviamo sul posto alle 16:30 precise e notiamo diverse persone intorno al palcoscenico, costruito per l'occasione all'ingresso del centro commerciale. Nonostante ciò riusciamo ad avvicinarci al palco, eravamo in seconda fila e vedevamo benissimo perché non avevamo nessuno gigante davanti e non si era troppo pressati...o almeno, nel punto in cui eravamo noi! XD

Dopo un'introduzione di Giangi Paris, finalmente ecco arrivare la nostra beniamina, Cristina D'Avena! Tutti, compreso me, sono in delirio e accolgono con un caloroso applauso la regina delle sigle italiane degli anime.
Si comincia con l'ultimo singolo "Estate d'amore", poi si passano ai brani cult targati anni 80 come "I puffi sanno", "Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo", "Occhi di gatto", "Georgie", per poi passare a quelli più recenti come "One piece", "Detective Conan" e i "Pokemon".
Terminata questa prima trance di canzoni, inizia il cartoon quiz, vinto da una cosplayer bolognese, presentatasi nelle vesti di Usagi (Sailor Moon).
Successivamente si passa alla seconda, ed ultima, serie di brani composta da varie chicche rappresentative degli anni 80 e 90, come "Sailor Moon e il cristallo del cuore", "Kiss me Licia", "Memole dolce Memole" e  "Rossana".

 Finito lo spettacolo, Cristina scende dal palco e si avvicina ad un tavolino dove sopra vi erano alcuni cd, che i fan potevano acquistare, e la cartoline che Cristina stessa autografava in tempo reale e consegnava a al pubblico.
Il bello che questo tavolino era appoggiato alla transenna davanti a me!
"Che fortuna!" ho pensato dentro di me.
Ad un certo punto tutta la massa si è concentrata in quella zona, mi sentivo spingere in maniera quasi soffocante, ormai il mio corpo prendeva la forma della transenna... alcuni sembravano impazziti e davano delle gran spinte; certa gente dovrebbe imparare un pò di educazione! Nel frattempo, Cristina continuava senza sosta a firmare autorgrafi sulle cartoline che, via via, distribuiva a tutti coloro che allungavano il braccio verso di lei.
Poi, alza lo sguardo verso di noi ed io, trovandomi in prima fila, le porgo timidamente la cover del suo cd "Cristina for you" . Lei lo prende e mi chiede, sorridendo: "Come ti chiami?" "M-Matteo..." le rispondo con voce tremante per l'emozione. Quando mi restituisce la cover, noto con mia grande sorpresa che oltre alla firma mi aveva lasciato anche una dedica: "A Matteo, baci!". Ero emozionatissimo, talmente tanto che non trovo parole adatte per descrivere lo stato d'animo provato in quel momento.
Avuto l'autografo, sono rimasto bloccato in quella posizione per alcuni minuti poiché la gente dietro e di fianco a me aveva creato una sorta di muro, poi mi sono fatto coraggio e ho attraversato quel "serpentone", anche se ovviamente i poco corretti non volevano spostarsi.

Terminati gli autografi, chi lo desiderava, poteva farsi fare una foto con Cristina.
Fortunatamente molta gente se n'era andata, perciò questa volta le cose si sono svolte con più calma! Quando è arrivato il mio turno, il mio cure ha fatto un balzo nel petto! Che dire, questa esperianza mi ha divertito moltissimo e credo che non dimenticherò mai le sensazioni, le emozioni e la gioia provate. Quel pomeriggio, come cantava Laura Pausini, altro mio mito dai tempi delle elementari, "...ora e per sempre resterà...incancellabile" e lo custodirò gelosamente nel profondo del cuore... con la speranza di avere presto un'altra stupenda occasione come questa.
Un ringraziamento particolare va alla mia cara amica Maddalena che ha condiviso con me questa avventura e che sicuramente, come me, pensa che le magie a volte esistono...

Alla prossima!^^







Nessun commento:

Posta un commento