lunedì 3 marzo 2014

Un'esperienza importante!

Ciao a tutti!!^^ 
E' da un pò che non scrivo nel blog...ke vergogna!!! Ho pensato di aggiornarlo, raccontando una breve esperienza che ho vissuto lo scorso 21 febbraio.
Alcune maestre della scuola elementare di Conselice (Ra), un paese vicino al mio, un pò di tempo fa avevano visto i miei disegni e avevano piacere ke tenessi una lezione di laboratorio a due quarte.
 All'inizio ero un pò titubante, io non avevo mai avuto esperienze con dei bambini prima d'ora; era una grande responsabilità! Ma poi ho deciso di accettare. Così, ho preparato loro un arlecchino che poi le maestre hanno fotocopiato e consegnato una copia a ciascuno.
La tecnica che ho proposto è stata quella delle matite acquerellabili.  Si sono divertiti un mondo e non volevano ke andassi più via, anzi vogliono ke torni ancora!
Alla fine della lezione,  ho parlato di come è nata la mia passione per il disegno e raccontato alcune tappe del mio percorso , poi ho mostrato loro alcuni miei disegni che mi ero portato dietro e sono rimasti meravigliati, soprattutto con quello di PianetaB, il ritratto di Cristina D'avena e quello di Carrassi. 

Mi hanno detto ke sono il loro idolo e hanno voluto il mio autografo sui loro diari (alcuni anche sul braccio!!^^), in poco tempo sono stato circondato e tutti avevano il proprio diario aperto reclamando la mia firma! Ero felice ma allo stesso tempo mi sentivo così in imbarazzo!!!!!! ^///////^
Hanno anche voluto che scrivessi alla lavagna il mio sito, il blog e la pagina facebook per potermi seguire da casa! (Sono un sacco avanti queste nuove generazioni... XD)
Infine mi hanno incoraggiato e mi hanno detto ke vogliono ke diventi famoso, addirittura un bambino ha detto: "se non diventi famoso, ti picchio perché sei bravo!"
La cosa ke mi ha colpito è ke durante il weekend ho ricevuto diversi messaggi tramite email da parte di questi bambini con i quali mi ringraziavano x essere andato da loro e sperano ke torni presto a trovarli!

Questa esperienza mi ha fatto capire tante cose, per esempio che il mestiere dell'insegnante è veramente importante e pieno di responsabilità, infatti io, personalmente, lo considero come una missione (esattamente come quello del medico): lo devi fare solo se te lo senti e non x il denaro! Ho avuto una conferma sul fatto che, nonostante le nuove generazioni diventino sempre più tecnologiche, non perdono la propria spontaneità sincerità, sia nel bene ke nel male, infatti se riesci a fare breccia nel loro cuore, questi poi ti seguono!
Ma la cosa ke mi ha colpito è stato l'affetto immenso ke questi bambini hanno dimostrato verso il mio lavoro e questo ha permesso di rafforzare ancora di più il mio desiderio di diventare un illustratore-fumettista preparato!


Pubblico uno dei miei ultimi disegni e che ritrae il cast di uno dei miei anime preferiti: "Himechan no ribbon", in Italia "Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare"!^^
 
China, copic e pastelli su cartoncino liscio. 33x24cm

Lineart © Matteo Modonesi
Himechan no ribbon © Megumi Mizusawa


Nessun commento:

Posta un commento